Home Comunicazione base e avanzato
Corso Comunicazione base e avanzato PDF Stampa E-mail

 

CORSI DI COMUNICAZIONE BASE – propedeutico - (Il senso delle parole) E AVANZATO – strategie - (Conoscere l’assertività): SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE

In numerosi ambiti di vita è di fondamentale importanza essere in grado non solo di fornire una prestazione basata sulla conoscenza (sapere) e sulla competenza tecnica (saper fare), ma anche di instaurare un'efficace relazione interpersonale (saper essere).

Tantissimi sono gli studi sulla comunicazione (master ecc), viviamo immersi nella comunicazione pubblicità messaggi subliminali, tantissimi i temi che si possono affrontare, in questo caso, il corso di comunicazione è orientato al miglioramento delle relazioni per raggiungere un maggior benessere.

 

La finalità in generale dei due corsi sono:

  1. Diventare coscienti di molti dei segnali che riceviamo durante la relazione e diventare coscienti dei segnali che inviamo noi
  2. Favorire lo sviluppo dell'autostima, imparando ad esprimere liberamente le proprie opinioni ed emozioni senza ferire o ingannare l’altro, migliorando la relazione con gli altri e favorendo contatti più proficui.
  3. Trovare uno spazio per riflettere con i docenti e con il gruppo, i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti  di vita familiare, tra genitori e figli, nella scuola, tra studenti e docenti, nell’ambito lavorativo tra capo e collaboratori

 

In particolare i Temi  e gli obiettivi affrontati nel Corso  Base (propedeutico)

-       Le basi della comunicazione: (è imposs. Non comunicare, 2 aspetti relaz e contenuto,,ecc) 

-       Fornire le chiavi di lettura per interpretare la relazione Come comunichiamo noi e come gli altri comunicano (attraverso la comunicazione non verbale e i canali sensoriali privilegiati, pnl)   

-       Fornire gli strumenti adatti per un ascolto efficace e per porre le domande giuste ascolto empatico, sentire le parole, ascolto a tratti) 

 

In particolare i Temi  e gli obiettivi affrontati nel Corso  Avanzato (strategie e tecnica)

-       Comunicare in modo assertivo: capacità di esprimere i propri sentimenti, emozioni e pensieri facendo valere i propri diritti e rispettando i sentimenti, le opinioni e i diritti degli altri

-       Le barriere della comunicazione: prendere coscienza dei nostri schemi cognitivi e dell’uso che spesso facciamo di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti.

-       Situazioni conflittuali e gestione del conflitto (non è necessariamente negativo ma può attivare fattori positivi:creare soluz più forti,trovare nuove soluzioni).

 

 
 

Notizie flash

MI AIUTI A BATTERE I MOSTRI

Ottobre 2014 - MI AIUTI A BATTERE I MOSTRI?

Accademia delle Arti

Serata a ingresso libero h. 18:00 - 19:30

GIOVEDI’ 23 OTTOBRE

Via Marconi, 21 Melegnano

 

Leggi tutto...
 
Lo psicologo dello sport arriva in palestra

2014 - Lo psicologo dello sport arriva in palestra ...

 

Leggi tutto...