Home Incontri clinici di gruppo
Incontri clinici di gruppo PDF Stampa E-mail

 

I “Gruppi di Incontro” nascono negli Stati Uniti  nella prima metà del 900 con lo scopo di sviluppo e accrescimento individuale, terapeutico e di addestramento nella relazione umana.

Partecipare ad un gruppo di incontro significa mettersi in gioco e in discussione di fronte agli altri partecipanti del gruppo che diventano nello stesso tempo degli specchi di noi stessi (scoperta di elementi comuni e condivisibili con gli altri) e degli elementi di differenziazione. Entrambi questi elementi - identificazione e differenziazione -  permettono di raggiungere un senso di identità più forte, una maggiore consapevolezza e una maggiore stima di se stessi.

Il gruppo di incontro inoltre, in un clima facilitante, di accettazione e rispetto reciproco, offre un feedback all’individuo che scopre i propri comportamenti alla luce degli occhi degli altri, trovando dei suggerimenti, degli spunti di riflessione verso il cambiamento e la crescita personale.

Il gruppo diventa dunque una palestra dove i partecipanti possono mettere in pratica i propri stili relazionali. Spesso accade che i partecipanti proiettino su un’altra persona del gruppo delle parti di sé, della famiglia, della propria storia in generale e di instaurare gli stessi comportamenti di conflittualità o confidenza. Il  Gruppo dunque ha anche questa funzione di aiutare le persone a comprendere  i motivi di questi comportamenti, andando a rielaborare i motivi di tali proiezioni e permettendo alla persona di riviverle e superarle.

La persona all’interno di un gruppo, ha la possibilità di sperimentarsi su tre livelli:

  • emozionale: la persona riconosce i propri sentimenti grazie all’aiuto degli altri che portano vissuti ed esperienze analoghe e si sente meno solo.
  • cognitivo: apprende nuovi modi per elaborare le esperienze
  • relazionale/comportamentale: diventa capace di esprimere i propri sentimenti agli altri con il linguaggio ed il comportamento

 

 
 

Notizie flash

MI AIUTI A BATTERE I MOSTRI

Ottobre 2014 - MI AIUTI A BATTERE I MOSTRI?

Accademia delle Arti

Serata a ingresso libero h. 18:00 - 19:30

GIOVEDI’ 23 OTTOBRE

Via Marconi, 21 Melegnano

 

Leggi tutto...
 
Lo psicologo dello sport arriva in palestra

2014 - Lo psicologo dello sport arriva in palestra ...

 

Leggi tutto...