Home Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni PDF Stampa E-mail
 
 
Dalla sinergia di esperti in psicologia del lavoro e in psicologia clinica, nascono numerosi progetti particolarmente attenti al benessere delle persone che operano all'interno delle organizzazioni.
 
Conoscere se stessi è sicuramente uno degli aspetti più complicati che ci siano soprattutto nella realtà d’oggi dove bisogna agire velocemente e non c’è tempo per soffermarsi su di sè. Riteniamo che la conoscenza di sé intesa come acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, delle motivazioni e delle modalità comunicative nella gestione delle relazioni siano la base per poter procedere ad un cambiamento. Riteniamo in sostanza che una formazione sull’ “essere” sia necessaria per avviare una formazione sul “fare”.
 
Il percorso di crescita e sviluppo individuale che proponiamo, comprende sia il campo della formazione di gruppo, sia la formazione individuale one to one.
 
 
Il nostro obiettivo è quello di prenderci cura delle Persone con la finalità di sviluppare le abilità socio-comportamentali non solo di capi di azienda e manager, ma di tutti gli individui che lavorano in azienda. Vogliamofornire degli stimoli di riflessione sulla conoscenza di se stessi e del proprio modo di agire fornendo una “cassetta degli attrezzi” da poter utilizzare in caso di necessità.
 
La nostra metodologia è induttiva e interattiva. Mira a risultati immediati. A partire dalle situazioni realizzate in aula, portiamo i partecipanti ad autovalutare il loro modo di fare e a sviluppare comportamenti efficaci e funzionali. Le lezioni sono interattive e partono dagli esercizi e dalla pratica per arrivare alla teoria, l’obiettivo è “imparare facendo”. Il gruppo di lavoro, diventa una “palestra” dove i partecipanti possono mettere in pratica i propri comportamenti. Il processo di cambiamento non si esaurisce alla conclusione del corso. I docenti del dipartimento lavoro Zefiro, restano a disposizione nel momento del rientro in azienda del dipendente con un servizio di assistenza personalizzato. E’ infatti necessario che le modifiche apprese ai propri comportamenti diventino degli automatismi, solo così si può parlare di cambiamento avvenuto.
 
Le offerte formative
 
Offriamo differenti corsi di formazione di gruppo che possono essere scelti in base alle “urgenze” e alle richieste specifiche dell’azienda, oppure possono essere considerati come diversi step che compongono un ideale percorso di crescita Personale. I corsi infatti vanno da un percorso di formazione interiore dove le tematiche sono quelle legate alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni, fino a corsi di formazioni rivolti al mondo delle relazioni, per sviluppare competenze professionali orientate ai clienti (interni ed esterni).
Infine attraverso esperti psicoterapeuti realizziamo percorsi individuali di sviluppo e cambiamento attraverso la tecnica del colloquio di coaching aziendale finalizzato a sviluppare il benessere, il senso di responsabilità e le leve motivazionali dei collaboratori migliorandone l’efficacia e risultati. Il colloquio di coaching è un processo di sostegno e affiancamento operativo che può anche essere appreso e applicato dal Manager verso i propri collaboratori.
Quella che presentiamo non è un elenco predefinito di corsi, ma è un’indicazione delle nostre proposte formative. Ogni intervento viene progettato e realizzato in base alle reali necessità del nostro Cliente, prestando attenzione ai suoi bisogni, ai suoi valori e alla sua cultura.
 
 

Notizie flash

MI AIUTI A BATTERE I MOSTRI

Ottobre 2014 - MI AIUTI A BATTERE I MOSTRI?

Accademia delle Arti

Serata a ingresso libero h. 18:00 - 19:30

GIOVEDI’ 23 OTTOBRE

Via Marconi, 21 Melegnano

 

Leggi tutto...
 
Lo psicologo dello sport arriva in palestra

2014 - Lo psicologo dello sport arriva in palestra ...

 

Leggi tutto...